top of page

CHI SIAMO
L'ACA, Associazione pro Cani Abbandonati Onlus, nasce a Bari nel 1988 al fine di assistere, curare, alimentare e dare ricovero -SENZA FINI DI LUCRO - ai cani abbandonati allo scopo di sottrarli alle crudeltà e alle sevizie nonché ai pericoli della strada. Nel corso degli anni l'ACA ha promosso iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso il rispetto e l'amore per gli animali mediante banchetti informativi nelle vie cittadine e iniziative nelle scuole. Ha incentivato le adozioni dei cani, anche a distanza, portando i cuccioli a diretto contatto con la gente. Ha ricoverato presso strutture private centinaia di cani abbandonati in assenza di una struttura comunale. Ha sollecitato le istituzioni al rispetto della normativa vigente in tema di randagismo e benessere degli animali. A tale proposito ha promosso, nel 2002, ricorso al Tar Puglia per la costruzione del canile comunale, ottenendo sentenza favorevole (n.21/2003).Ha candidato nel 2004, l'allora Presidente sig.ra Anna Dalfino, alle elezioni amministrative la quale, dimessasi dall'Associazione dopo l'elezione, ha istituito l'Ufficio per i Diritti degli Animali (UDA) attraverso il quale ha promosso la campagna di sterilizzazione e gli interventi chirurgici dei cani e dei gatti randagi mediante le Convenzioni con le Associazioni Animaliste del territorio e l'erogazione dei contributi a favore delle Associazioni stesse. Attualmente gestisce più di 150 cani regolarmente microchippati e adottabili al canile comunale in via dei Fiordalisi.
.

Si possono effettuare donazioni libere tramite bonifici
IBAN IT79C0100504001000000012139 BNL ag.1 Piazza Garibaldi Bari
causale Donazione a favore di A.C.A. Onlus
dona il tuo 5x1000
all'A.C.A.
codice fiscale
93057950722









fornitori mangimi e antiparassitari







Grazie alla famiglia Confalone che ha donato tutte le medicine della sua dolce pelosetta Nerina di 11 anni che purtroppo non ce l'ha fatta e li ha lasciati. Il loro gesto forse salverà qualche ospite del nostro canile che sta vivendo un brutto momento. GRAZIE!!!

L'ACA Onlus è a rischio. dopo più di trentanni di onorata attività, con risultati sotto gli occhi di tutti, viene messa in discussione da un'amministrazione comunale che tutela più il privato che le associazioni no profit. E' stata persino minacciata di interrompere la fornitura di mangimi per animali proprio per metterla in seria difficoltà. Giudicate voi...
bottom of page